Organizzatori
PARF- I Percorsi d'ARTE Funeraria di Valeria
Mi chiamo Valeria Celsi e sono una guida e accompagnatrice turistica abilitata.
Nel lontano 2011 ho svolto l’anno di Servizio Civile Nazionale a Cimitero Monumentale di Milano, esperienza che mi ha cambiato totalmente, dal momento che mi ha permesso di mettere in pratica i miei studi universitari in Scienze dei Beni culturali e mi ha fatto capire che “da grande” avrei voluto diventare guida turistica.
Dopo aver aperto il blog Percorsi d’arte funeraria ed aver ottenuto i primi successi per il fatto di essere stato uno dei primi ad affrontare tematiche inconsuete come i cimiteri e l’arte contenuta in essi, nel maggio 2011, un pò per curiosità e un pò per condividere la mia passione, apro anche l’omonima pagina Facebook, che mi ha reso nota al pubblico.
Nel 2014 conseguo l’abilitazione come Accompagnatrice Turistica e nel 2015 divento anche Guida Turistica abilitata: la consacrazione vera e proprio è nell’autunno di quell’anno quando il #ghosttourdiMilano diventa virale. L’evento su Facebook viene seguito nel giro di poco da più di 32.000 persone, escono articoli su note testate giornalistiche come il Corriere della Sera e il Giorno, mi contatta la De Ferrari per scrivere un libro sui misteri di Milano, mi chiamano radio e televisioni locali per parlare di me e del mio lavoro e recentemente ho anche partecipato a programmi come I soliti Ignoti e Sereno Variabile.
Mi ha sempre affascinato il mistero e le leggende: da questo sono nati i tour guidati per Milano (e non solo) alla ricerca dei luoghi piĂą sconosciuti, dei misteri, delle tracce dei Templari, Massoneria...per mostrare la mia Milano in maniera originale e per nulla scontata.
Ricercatrice e scrittrice, ho pubblicato due libri La guida noir di Milano ( 2017) e Cosa va di moda al Monumentale (2017), al momento è in uscita un libro sul Cimitero Monumentale di Milano ( settembre 2019) e nel 2020 usciranno altre pubblicazioni sul Cimitero di Vigevano e la massoneria milanese.
Eventi