93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Museo del Territorio - La Fabbrica sul viale

Il Museo del Territorio è un museo etnoantropologico, riconosciuto nel 2007 come Raccolta Museale dalla Regione Lombardia, che conserva le testimonianze della civiltà contadina di fine 1800/inizio 1900.
STORIA

Negli anni ottanta del secolo scorso, un agricoltore di origini mantovane, il signor Andrea Baraldini, trasferitosi da giovane nella provincia di Bergamo, iniziò a raccogliere oggetti e attrezzi appartenuti al mondo contadino che testimoniavano un modo di lavorare e di vivere ormai al tramonto.

Gli strumenti reperiti non riguardavano il solo lavoro agricolo, perché ad essi si aggiunsero arredi domestici, giocattoli, mobili e poi anche attrezzi usati dagli artigiani: falegname, cardatore, fabbro, calzolaio, sellaio e altri ancora.

Nell'arco di un ventennio, grazie alla sua pazienza e perseveranza, Baraldini raccolse oltre duemila pezzi; tanti da convincere l'amministrazione a individuare un idoneo contenitore, in cui raccogliere il materiale per consentire alla popolazione di conoscerlo. Fu acquisita una fabbrica dimessa, lungo il viale di ingresso al paese, che opportunamente ristrutturata è oggi la sede del Museo del territorio.

Luogo

None, Via XI Febbraio, 4

Eventi