Il Ponte di Stelle
Siamo un'associazione che svolge attività di volontariato con lo scopo di sostenere le opere nella Missione di Padre Pierino in Madagascar.
Padre Pierino Limonta è un Padre Monfortano, originario di Ambivere, missionario in Madagascar da 30 anni, ora alla parrochia del Sacro Cuore di Tamatave (costa est), la città più popolosa dopo la capitale e primo porto dell'isola.
L'associazione "Il Ponte di Stelle" (Kintana Mamirapiratra in lingua malgascia) sostiene Padre Pierino nella promozione di progettti concreti per sostenere e risolvere i problemi e i bisogni quotidiani dei locali.
I progetti concretizzati nel villaggio di Anivorano Est sono la costruzione di un granaio per la conservazione del riso, la luce per ogni capanna, un piccolo ospedale per gli ammalati inaugurato il 20/02/2010, l'ampliamento della scuola primaria della parrocchia del Sacro Cuore di Tamatave.
In corso d'opera, sempre nella città di Tamatave ci sono il restauro del tetto dell'auditorium della scuola primaria, il restauro della casa parrocchiale e la costruzione di un nuovo centro parrocchiale nella zona periferica della città.
GIOCHI E ANIMAZIONE PER BAMBINI
L'associazione "Il Ponte di Stelle" rivolge una particolare attenzione al mondo dei ragazzi. E' in grado di offrire momenti di animazione a loro dedicati, incentrati su gioco, danze, canti e laboratori attitudinali.
LABORATORI
Attraverso la partecipazione a diversi laboratori e le capacità personali di ogni associato, l'associazione è stata in grado di realizzare prodotti da destinare alla vendita. Il ricavato serve all'associazione per autofinanziarsi e per sostenere i progetti in cantiere.
CULTURE
La vicinanza a culture diverse dalla nostra stimola il confronto e lo sperimenta in forme nuove.
"Semina, semina: l'importante è seminare poco, molto, tutto il grano della speranza.
Semina il tuo sorriso perchè splenda intorno a te.
Semina le tue energie per affrontare le battaglie della vita.
Semina il tuo coraggio per risollevare quello altrui.
Semina il tuo entusiasmo, la tua fede, il tuo amore. Semina le piccole cose, i nonnulla. Semina e abbi fiducia: ogni chicco arricchirà un piccolo angolo della terra."