93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Corpo Musicale Municipale di Alzano Lombardo

Il Corpo Musicale Municipale di Alzano Lombardo nacque nel 1855 con il nome di "Banda Musicale di Alzano Maggiore" e può considerarsi una delle bande musicali più antiche della bergamasca. Da allora partecipa regolarmente alle ricorrenze civili e religiose di Alzano Lombardo e del territorio circostante. Fu presente a Bergamo in occasione della visita di Vittorio Emanuele II nel 1859 e venne premiata nel 1911 al concorso interregionale di San Pellegrino dove ottenne il primo posto.

Nel 1920, su richiesta del dottor Pietro Pesenti che elargì una cospicua donazione, la banda cambiò la denominazione e divenne municipale.

Il complesso ricevette il secondo premio nella rassegna bandistica di Chiari del 1952 e nel 1955 festeggiò il centenario di fondazione in uno dei periodi più floridi della sua attività; seguì, sul finire degli anni '60, una grave crisi per mancanza di musicanti dalla quale si risollevò una decina di anni più tardi.

Ha fatto parte della Associazione Bergamasca Bande Musicale fin dalla fondazione e ha partecipato alle numerose edizioni delle rassegne bandistiche curate dall'associazione.

Dal 1993 collabora con la Banda Musicale di Nembro, questa cooperazione ha contribuito alla crescita del complesso, grazie al completamento degli organici, aumentando, così, le possibilità di crescita musicale.

Dal 2004 è diretto dal professor Maurizio Beltrami, maestro direttore, compositore e arrangiatore, con il quale sono stati affrontati numerosi progetti che hanno visto impegnato l’organico bandistico in numerosi concerti ed eventi tra i quali la partecipazione al concorso internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda; oltre ai concerti strumentali, il complesso ha affrontato anche esibizioni con altre realtà artistiche come, ad esempio, concerto di musiche da film affiancato alla proiezione di brani di film famosi, concerti con l’affiancamento di attori recitanti, concerti in abbinamento a cori polifonici, tra i quali Anghèlion Gospel Choir e il coro del liceo musicale Secco Suardo di Bergamo, e un importante concerto con la partecipazione del musicista jazz Gianluigi Trovesi.

Il Corpo Musicale Municipale di Alzano Lombardo cura la formazione dei propri componenti con la propria scuola di orientamento musicale attiva fin dal 1974 che permette al complesso di mantenere vivo il proprio organico con l’inserimento costante di nuovi strumentisti; la scuola è aperta a tutti coloro che intendono imparare a suonare uno strumento musicale ed entrare a far parte del complesso bandistico; i corsi di musica sono seguiti da musicisti diplomati con lezioni personali e permettono di imparare a suonare gli strumenti bandistici (flauto, oboe, clarinetto, sax, tromba, corno, trombone, eufonio, bassotuba, batteria e percussioni).

Contatti

Telefono: 347.2692546
Email:[email protected]

Luogo

Alzano Lombardo, Via Valenti 3

Eventi