conGiulia Onlus
L’ Associazione conGiulia Onlus, costituita dai genitori – Antonio e Sara – e da alcuni familiari e amici, è nata pochi mesi dopo la partenza di Giulia per il cielo, con l’intento di dar forma – con Giulia, appunto – ai progetti che lei aveva in cuore. Tutte le attività che sono nate dall’ esperienza di Giulia – le testimonianze, la preghiera dei piccoli, la pubblicazione del suo libro e le varie iniziative – sono i primi frutti di questo cammino che continua insieme a Giulia.
I progetti dell’Associazione sono rivolti in modo particolare ai giovani e ai bambini malati, con un’attenzione speciale alla realtà della Scuola in Pigiama dell’Ospedale, ma non solo.
Ora hanno preso forma le prime iniziative, a cui stanno seguendo altri progetti ancora “in cantiere” a favore della Pediatria o in collaborazione con le scuole del territorio.
Ci accorgiamo davvero di come Giulia ci dia tanti segni della sua presenza accanto a noi e di come ci conduca per mano in questo cammino.
Nel logo dell’Associazione, il fiore di Guernica, un particolare caro a Giulia di questo quadro di Picasso. Diceva: “oltre alla spada spezzata, in Guernica c’è questo fiore, che simboleggia la speranza…”