Organizzatori
Bepi and the Prismas
Il Bepi è nato da Tiziano Incani (2 giugno 1974).
Più che dalla sua fantasia, però, potremmo dire che è nato dai suoi occhi e dalle sue orecchie.
Osservando i comportamenti di certi valligiani bergamaschi ne ha inizialmente tratto, infatti, una sorta di parodia, prima come comico e poi come cantante (attività che già aveva intrapreso col proprio nome: 4 CD tra il 1995 e il 2002), per poi passare a un ruolo molto più marcatamente cantautorale (seppure con sonorità votate al country e all’hard rock) dove personaggio e persona finivano per coincidere.
Il primo Bepi ebbe un impatto impressionante, a livello di numeri, col pubblico orobico, così poco abituato a sentire il proprio dialetto in musica, al punto che qualcuno ai tempi scrisse: “Quello del Bepi non è un pubblico, ma un popolo” (L’Eco di Bergamo, dicembre 2005).
Col tempo però Tiziano s'è accorto che l'obiettivo poteva essere molto più ambizioso e strappare la risata ai suoi conterranei non gli è più bastato.
S'è liberato della parrucca che lo ha reso "personaggio di cabaret" dal 2004 al 2008 ed è letteralmente entrato nel corpo della sua stessa creatura, per essere "persona" a tutto tondo e provare ad avviare un percorso che portasse non solo la parlata bergamasca, ma anche la provincia intera ad avere una maggiore coscienza di se stessa.
Le canzoni del Bepi, quindi, attraverso l'umorismo, ma anche l'autocritica, cercano, soprattutto ultimamente, di dare nuova dignitĂ al bergamasco, uscendo dagli stereotipi musicali e non.
Eventi