93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Museo della Valle

Il Museo della Valle di Zogno è una Fondazione costituita nel 1976, l’inaugurazione ufficiale avvenne nel marzo del 1979 e nel successivo anno, 1980, la Soprintendenza Archeologica della Lombardia concesse l’autorizzazione per il deposito dei reperti archeologici ritrovati sul territorio di Zogno, dando vita così alla Sezione Archeologica.

Nell’aprile del 1982 il Museo riceve a Stoccolma la menzione speciale del premio European Museum of the year Award per la qualità delle sue raccolte e delle sue esposizioni.

Il Premio Europeo, menzione speciale
Museum of the Year Award
Il 15 aprile 1982 a Stoccolma venne conferita al Museo della Valle, nello stesso palazzo in cui si assegnano i Premi Nobel, la menzione speciale del premio per il Museo Europeo per l’anno 1981.

Questo importante riconoscimento, istituito dalla Comunità Europea, dal nome European Museum of the Year Award fu un evento gratificante, quanto imprevisto. Una commissione di esperti aveva visitato l’esposizione di Zogno all’insaputa dei responsabili, giudicando il Museo della Valle di Zogno, aperto al pubblico da soli quattro anni, idoneo per concorrere all’assegnazione del Premio.

Il Fondatore, Vittorio Polli, ritirò personalmente il lusinghiero riconoscimento nella capitale svedese, accompagnato dai suoi più stretti collaboratori. L’evento contribuì indubbiamente a svelare la presenza in Zogno di un Museo Etnografico.
Contatti

Telefono: 0345.91473
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Luogo

Zogno

Via Mazzini 3

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi