93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Museo del Territorio - La Fabbrica sul viale

Il Museo del Territorio è un museo etnoantropologico.

Il Museo del Territorio è un museo etnoantropologico, riconosciuto nel 2007 come Raccolta Museale dalla Regione Lombardia, che conserva le testimonianze della civiltà contadina di fine 1800/inizio 1900.

Negli anni ottanta del secolo scorso, un agricoltore di origini mantovane, il signor Andrea Baraldini, trasferitosi da giovane nella provincia di Bergamo, iniziò a raccogliere oggetti e attrezzi appartenuti al mondo contadino che testimoniavano un modo di lavorare e di vivere ormai al tramonto.

Gli strumenti reperiti non riguardavano il solo lavoro agricolo, perché ad essi si aggiunsero arredi domestici, giocattoli, mobili e poi anche attrezzi usati dagli artigiani: falegname, cardatore, fabbro, calzolaio, sellaio e altri ancora.

Nell'arco di un ventennio, grazie alla sua pazienza e perseveranza, Baraldini raccolse oltre duemila pezzi; tanti da convincere l'amministrazione a individuare un idoneo contenitore, in cui raccogliere il materiale per consentire alla popolazione di conoscerlo. Fu acquisita una fabbrica dimessa, lungo il viale di ingresso al paese, che opportunamente ristrutturata è oggi la sede del Museo del territorio.

Il museo dispone di una superficie coperta di 300 mq e di due aree esterne nelle quali hanno trovato posto i pezzi di grandi dimensioni: carri, calessi, aratri, erpici, cucina militare da campo.

Il museo è in grado di mettere a disposizione di studenti e studiosi, una biblioteca e un'emeroteca con volumi e giornali soprattutto di storia dell'agricoltura; un archivio con documenti originali otto e novecenteschi di storia dell'agricoltura, un fondo iconografico, con fotografie che documentano la storia sociale ed economica locale e un fondo audiovisivo.

Un apposito spazio è destinato alle mostre su temi specifici che vengono allestite periodicamente per offrire, in particolare alle scolaresche, la possibilità di visitare contemporaneamente sia le mostre stesse, sia il museo.

La regolare apertura al pubblico è assicurata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri Sez.”V. Daminelli” di Verdello secondo i seguenti orari:

martedì-giovedì 8.30-11.30

sabato 9.30-11.30 / 14.30-17.00.

Si effettuano su richiesta aperture straordinarie per visite guidate.

Luogo

Verdello

Via XI Febbraio

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi