Fondazione Portaluppi
La Fondazione, sorse il 4 ottobre del 1835, per iniziativa del Canonico Don Giacomo Correggio, con nome originario di “Orfanotrofio Femminile di Treviglio”.
Le prime ragazze ospitate, 14 in tutto, erano rimaste orfane a causa dell’ondata di colera che nel 1835 aveva flagellato il territorio di Treviglio.
Nel corso degli anni l’opera “Orfanotrofio Femminile” è stata adeguata a quanto previsto dalle normative relative alle opere assistenziali per minori, e trasformata, nel 1985, in Comunità Educativa denominata “Casa di Accoglienza” rivolta ad adolescenti femmine nell’età tra i 13 ed i 18 anni, (con possibilità di permanenza presso la struttura fino ai 21 anni in caso di proseguimento amministrativo), allontanate dalla famiglia l’origine causa situazioni fortemente pregiudizievoli per la minore.
Il sistema di gestione per la Qualità è considerato mezzo strategico per:
- Soddisfare la politica della qualitĂ e gli obiettivi specificati
- Garantire ai propri clienti/utenti che i servizi sono in grado di soddisfare le loro esigenze nel rispetto delle normative applicabili e di produrre il massimo beneficio
- Consolidare la tendenza ad intervenire sulle cause dei problemi (prevenzione) anziché limitarsi all’intervento dopo che gli effetti si sono manifestati (riparazione).