Luoghi
Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova a Bergamo sul viale Papa Giovanni XXIII, in prossimità dei propilei. Arrivando dalla stazione ferroviaria è il primo luogo di culto che si incontra in città .
L’edificio è sacro e ricco di storia: è stato fondato nel 1422 da San Bernardino come convento francescano. A metà del XIX secolo, a causa della risistemazione urbanistica della città che prevedeva la realizzazione di un grande viale che collegasse la stazione alla Porta di Sant’Agostino, la chiesa viene abbattuta e poi riedificata in una sede leggermente spostata rispetto alla precedente locazione.
L'impianto attuale della chiesa a croce greca in stile neoclassico, si deve all'architetto Antonio Preda, che riuscì a creare un edificio importante che ben si collocasse nella nuova situazione architettonica della città , rendendo così il monumentale complesso delle Grazie cuore della città .
Tuttavia, dell'antico complesso si conservano ancora il chiostro e molte delle opere d'arte, come, ad esempio, l'affresco miracoloso del Santo Jesus sull’ altare ligneo di Caterina Caniana (1761), “Madonna e Santi” di Giambettino Cignaroli (1752), “Madonna e San Diego” di Enea Salmeggia (1594) e molti altri affreschi. La decorazione pittorica della chiesa, che culmina nella Gloria di Maria (1865-68) dipinta nella cupola, è opera di Enrico Scuri, direttore della Scuola di pittura dell'Accademia Carrara.
Eventi