93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Chiesa di San Giacomo e San Lorenzo

La chiesa di San Lorenzo è un edificio di culto di Castro, nella provincia e Diocesi di Bergamo.

L'edificio di culto dal classico orientamento liturgico con abside a est, ha una conformazione molto antica. La sua struttura è stata però modificata nei secoli e non presenta più l'originale composizione, che aveva il grande accesso posto sulla parete nord, ma che a causa dei forti venti, data la posizione sopraelevata del fabbricato, creavano gravi disagi durante le celebrazioni liturgiche. Le murature sono realizzate in pietre estratte sul posto, non lavorate, mentre i cantonali presentano pietre squadrate sigillate con molta malta che ne indicano una ricercatezza accurata con l'aggiunta di bozzette in tufo, più facile alla lavorazione. L'abside ospita tre monofore a sguincio. Vi è un'altra apertura sulla parete rivolta a sud che testimonia nella parte superiore l'innalzamento realizzato tra il XVI e il XVII secolo.

La chiesa è preceduta da un sentiero in ciottolato. Presenta un fronte principale molto semplice con il tetto a due spioventi, e ospita l'ingresso principale con contorni in pietra arenaria affiancato da due aperture quadrate complete d'inferriata atte a illuminare l'aula. La facciata si completa con una piccola apertura rettangolare posta nella parte superiore. La copertura a coppi è posta anche sul lato meridionale dove vi è la presenza della parte di fabbricato adibito a sagrestia.

L'interno a pianta rettangolare e a unica navata è posto a un livello inferiore rispetto il sagrato. Le pareti si presentano con muratura a vista mentre il soffitto è in legno. Il lato sinistro ospita due aperture che conducono ai locali della sagrestia e all'esterno, mentre la parete destra ha due finestre ad arco sulla parte superiore. La zona presbiterale, illuminata dalle tre monofore, è sopraelevata da un gradino e termina con il coro absidato.

Luogo

Castro

Via I° Maggio, 3

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi