93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Centro Coscienza Bergamo

Unione Coscienza di Bergamo, associazione senza scopo di lucro, apolitica, aconfessionale, è un ambiente di ricerca la cui sede a Milano fu fondata nel 1938 dal prof. Tullio Castellani (1892-1977).

Unione Coscienza di Bergamo, oggi, conta circa cento soci e circa duecento frequentatori.

A Unione Coscienza le numerose opportunità di ricerca spaziano da temi culturali in senso stretto (storia, scienza e filosofia, arte, musica e poesia, religione) all’educazione e alle problematiche sociali.

Il metodo di lavoro è dialogico: dopo brevi introduzioni, gli argomenti sono affrontati con la lettura in gruppo di testi di autori classici e di ricercatori contemporanei, audizioni musicali, analisi di opere d’arte, lettura di poesie e con la rielaborazione a dialogo tra i partecipanti.

Ciascuno ha così la possibilità di rinnovare il rapporto con la cultura, intesa non come sapere costituito o come approfondimento specialistico, ma come atto primario, attraverso cui l’uomo esprime e realizza se stesso.

Scopo principale di ogni attività dell’Unione è lo sviluppo della Coscienza, quale condizione inderogabile per il progresso culturale e sociale dell’individuo e dei popoli.

Oltre ai gruppi di ricerca vengono organizzati anche seminari, giornate di studio, visite d’arte e alle città, conferenze a tema e un’attività di autoeducazione promossa dal fondatore e sperimentata nel tempo.

Tutte le attività di Unione Coscienza sono autofinanziate mediante le quote associative e di frequenza, e il sostegno diretto di soci e amici.

Le ricerche e le sperimentazioni svolte negli anni a Unione Coscienza hanno portato nel 1993 alla costituzione di un’associazione autonoma di attività educative denominata Gioiosa, asilo nido e scuola d’infanzia.

Contatti

Telefono: 035248368
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Luogo

Bergamo

Via Masone 3

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi