93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Ateneo di Brescia

L'Ateneo di Brescia, accademia di scienze, lettere ed arti, è la più antica istituzione culturale della città di Brescia. L'Ateneo di Brescia nasce nel 1802 come evoluzione dell'Accademia di scienze, lettere, agricoltura ed arti del Dipartimento del Mella che, a sua volta, traeva origine dalla Società del Liceo (1797) voluta dalla Commissione di Istruzione Pubblica del Dipartimento del Mella. Un decreto napoleonico del 1810 determina che le istituzioni culturali che operano nelle varie città del regno siano unificate e prendano il titolo di ateneo. Dal 1811, anno in cui venne data esecuzione al citato decreto napoleonico, l'istituzione assunse il nome Ateneo di Brescia con l'aggiunta esemplificativa di Accademia di scienze, lettere ed arti, per sottolineare il legame col sodalizio già esistente.

L'accademia è stata nuovamente riconosciuta con un regio decreto nel 1906 e successivamente, con un decreto del presidente della Repubblica nel 1953. L'ente è divenuto successivamente un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale con sede nel palazzo Tosio, laddove è ospitato da più di cent'anni. In precedenza l'accademia ebbe sede, in ordine temporale, nell'ex convento di San Domenico, spostandosi poi alla biblioteca Queriniana ed in seguito nei locali della pinacoteca Tosio Martinengo presso palazzo Martinengo da Barco.

L'ateneo è costituito da due categorie di soci: quelli effettivi, in numero massimo di novanta, e quelli corrispondenti, senza limite di numero, proposti e nominati fra quanti abbiano contribuito con studi o con azioni ad ampliare le conoscenze del territorio. Nel corso degli oltre due secoli di vita, l'Ateneo di Brescia ha associato più di milleseicento membri, i quali hanno contribuito alla crescita culturale e civile della città.

Contatti

Telefono: 030.41006
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Luogo

Brescia

Via Tosio, 12

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi