Luoghi
Abbazia di Sant'Egidio in Fontanella
Nel Comune di Sotto il Monte, in zona panoramica e collinare, sorge l’antica abbazia di Sant’Egidio in Fontanella, fondata nel 1080 da un nobile bergamasco, Alberto da Prezzate.
Il monastero dedicato a Sant’Egidio esercitò un ruolo di notevole importanza socio-economica su tutta l’Isola nel XII secolo.
Nel chiostro è sistemato il piccolo sacello contenente, secondo una leggenda, la tomba di Teiperga, sorella del fondatore Alberto da Prezzate.
Nelle tre absidi, orientate a est, si aprono monofore circondate da decorazioni a motivi geometrici. La pianta basilicale si compone di tre navate, coperte da capriate lignee a vista. Le tracce dei dipinti piĂą antichi sono visibili nel presbiterio.
Affreschi di etĂ rinascimentale si trovano nel catino absidale, dove spicca al centro la figura del Cristo Pantocratore in mandorla, circondato dai quattro Evangelisti entro tondi e le loro raffigurazioni simboliche.
Sempre rinascimentale è il grande affresco sulla parete della navata sinistra, a forma di polittico. Sono successivi il piccolo affresco a sinistra dell’ingresso con S. Antonio Abate e S. Rocco, datato 1532 e quello della conca absidale di destra, eseguito nel 1574 da Cristoforo Baschenis di Averara.
Eventi