Il sentiero delle streghe
La vera storia di una strega nata nel 1500.

Pro Loco di Trezzo sull'Adda organizza uno spettacolo teatralizzato per rivivere la vera storia di "Vanina la Zoppa", detta la strega di Pontirolo e processata a Cassano d'Adda.
Nel 1500, nascoste nelle foreste lombarde, vivevano donne in grado di curare i malati con le erbe ma anche di controllare la natura e utilizzarla come un vero potere. Erano le streghe. La chiusura del mondo ecclesiastico del 1500, il pregiudizio locale e forse perché ritenute una minaccia alla solidità dell’autorità inquisitoriale, le condannò spesso a persecuzioni, torture e morti orribili.
Lo spettacolo racconta una storia realmente accaduta ad una di queste donne chiamata Vanina la Zoppa che abitava nei territori della Gera D’adda. Vanina insieme alle sue amiche, sapeva guarire la gente e far nascere i bambini, ma un giorno curò la bambina del potente Feudatario del castello di Cassano e la sua vita cambiò.
I narratori vi guideranno nelle varie tappe della storia di questa donna, interpretate dai nostri attori in un percorso itinerante e accompagnati da danze dal vivo.
Il percorso comprende gli esterni del castello di Trezzo e la salita sulla Torre alla fine dello spettacolo per chi lo avesse piacere.
Informazioni utili:
- Si consiglia il parcheggio in via Falcone e Borsellino (distante 10 minuti dal castello)
- Il ritrovo è in via Val Verde, 33 (al castello)
- Vietato l'accesso ai cani e animali di ogni genere
La prenotazione è obbligatoria, cliccando qui.
Sarà necessario indicare il numero dei partecipanti, il cognome di riferimento, il contatto telefonico per avvisi urgenti, eventuali gratuiti e la fascia oraria di interesse.
Lo spettacolo sarà replicato alle ore 20.30 e alle 21.45 con un massimo di 40 partecipanti a giro.
In caso di annullamento dell'evento, per cause di forza maggiore, avviseremo tempestivamente i partecipanti via mail e la quota del biglietto verrà restituita.
In caso abbiate problemi con la mail potete scrivere a [email protected]