93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
23
Novembre

Model Update – Mo.Up

Torna il percorso di moda sostenibile, dedicato alla creatività dei giovani, dal titolo "Mo.Up.", dal 22 novembre al 1 dicembre: appuntamento con l'apertura della storica sede produttiva del Calzificio Bresciani, di Spirano.

Il Calzificio Bresciani sarà protagonista sabato 23 novembre di un incontro dedicato alla sartorialità e al made in Italy, raccontando come ha saputo affrontare le sfide del mondo della moda sin dalla sua fondazione nel 1970 a Spirano.

Il prodotto simbolo di questo storico marchio è la calza, emblema di una tradizione artigianale che, partendo da Spirano, è arrivata a calcare le passerelle dell'alta moda, indossata da celebrità, autorità e riconosciuta dalle più importanti Maison di moda. La storia del Calzificio Bresciani inizia con Mario Bresciani, che, forte di una lunga esperienza nel settore, intuì l'opportunità di raccogliere e valorizzare il savoir-faire locale. Nel 1980, l'azienda lanciò la sua prima calza a marchio Bresciani, segnando l'inizio di un percorso che avrebbe portato alla creazione di pezzi unici, senza tempo, caratterizzati dall'uso di filati pregiati, dall'attenzione ai dettagli e dall'innovazione tecnologica.

Negli anni '90, la seconda generazione della famiglia, rappresentata da Massimiliano e Fabio Bresciani, ha contribuito a rafforzare la presenza del marchio sui mercati internazionali. Nel 2021, il brand ha intrapreso un restyling della propria immagine, inaugurando anche un shop online, rispondendo così alle richieste di un pubblico sempre più globale.

Oggi, il Calzificio Bresciani affronta con successo la sfida del mercato globale, forte di una solida esperienza e di una rete distributiva internazionale che porta l'autenticità della tradizione sartoriale italiana in tutto il mondo. Il credo del marchio? Preservare e rinnovare la tradizione, investendo in una filiera sempre più sostenibile.

Al termine dell'incontro, sarà offerta una piccola degustazione di prodotti per concludere in dolcezza questa immersione nel mondo dell'artigianato di alta qualità.

Massimo 25 posti

Clicca qui per prenotare.

Mo.Up
A Bergamo dal 2020 si promuove ogni aspetto della moda sostenibile per una nuova cultura della moda, inclusiva, a basso impatto ambientale e ad alta ricaduta sociale, economica e creativa. Nel contesto del progetto Fashion Revolution Bergamo | Fa.Re Bergamo nasce Mo.Up – Model Update un percorso dedicato anche alla creatività delle persone giovani che vogliono diventare designer moda a poco impatto. Anche per quest'anno sono confermati i riconoscimenti di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo che patrocinano l’evento. Matteo Macoli, delegato della Provincia di Bergamo a Bilancio, Cultura e Sistema bibliotecario, Gestione del patrimonio provinciale e Comunità energetiche. Come luoghi sono state scelte delle sedi che valorizzano la storia e la volontà delle persone dell’area bergamasca di rigenerare spazi.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria via link

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 23 novembre 2024 15:00

Fine: sabato 23 novembre 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Spirano, Via Campo Romano, 34/36