Visita all'abbazia di Fontanella con degustazione
Promoisola invita tutti a Fontanella per una visita guidata allo splendido complesso romanico. Questo mese Promoisola propone anche una novità : degustazione di mieli abbinata alla visita all’abbazia di Sant’Egidio.
La visita all’abbazia durerà circa un’ora e altrettanto tempo per la visita all’interno dell’azienda agricola L’Alveare (www.lalveare.eu) alla scoperta dei processi di lavorazione del miele e per la degustazione di mieli: ciliegio selvatico, millefiori, acacia, castagno, tiglio di montagna, rododendro.
Immersa nei rigogliosi boschi del monte Canto, l’abbazia ha mantenuto intatto la sua austera e affascinante architettura romanica, ancora impreziosita da frammenti degli affreschi che un tempo decoravano interamente i suoi muri. In questo incantevole luogo i monaci cluniacensi conducevano una vita raccolta, tra meditazione e preghiere in favore dell’anima del fondatore e della sua famiglia. Ora i religiosi non ci sono più, ma camminando fra gli edifici retrostanti la chiesa ti sembrerà di essere tornato ai loro tempi.
La chiesa venne fondata nel 1080 da Alberto da Prezzate, nobile bergamasco che per meritare la salvezza della sua e delle anime di Teiperga, Isengarda e Giovanni, forse suoi consanguiÂnei o forse soltanto persone a lui particolarmente care, donò un appezzamento di terreÂno che si trovava sul monte Vergese, antico nome del monte Canto, nel luogo detto Fontanella, per edificare un monastero in onore di S. Egidio.
Ritrovo con la guida presso l’ingresso dell’abbazia 15 minuti prima dell’inizio della visita.