Passeggiando per Solto Collina
Tornano, per la tredicesima edizione, le Giornate FAI d'Autunno, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarĂ possibile visitare la chiesetta di San Rocco, Casa Foresti e Residenza Ca' la Ripa a Solto Collina.
In occasione delle Giornate FAI d'Autunno, la chiesetta di San Rocco, Casa Foresti e Residenza Ca' la Ripa di Solto Collina, aprirĂ le sue porte al pubblico.
Un unico percorso alla scoperta di tre luoghi speciali. Partendo dalla chiesetta di San Rocco e percorrendo 600 m a piedi, nel centro storico di Solto Collina si accede al cortile di casa Foresti dove poter ammirare uno scorcio suggestivo in una proprietà privata che, essendo abitata, è altrimenti impossibile vedere in altre occasioni. Percorrendo poi altri 150 m si potrà raggiungere il termine di questo mini itinerario con la Residenza Ca' la Ripa, da cui si può scorgere un suggestivo panorama lacustre.
La Chiesa di San Rocco è situata nella contrada di Sconico e la sua data di fondazione è ancora ignota. Si ha traccia scritta della sua esistenza già a partire dal 1483. Anch'essa, come l'omologa chiesetta di Fonteno (che è possibile visitare durante queste GFA), è stata dedicata a San Rocco in occasione del voto che i soltesi fecero durante l'epidemia di peste del 1630.
In località Canzanico, è rimasta un'antica torre medievale trecentesca: la casa della famiglia Foresti, una delle famiglie che ha scritto la storia di Solto Collina. Qui, oltrepassando un portone ad arco gotico visconteo, si accede al cortile della casa che cela succose sorprese. La residenza Ca' laRipa, in località Ripa, è stata la dimora della famiglia Ranzanici, nota famiglia residente a Solto a partire dalla fine del XVIII secolo. A cavallo dell'Ottocento e Novecento, Palazzo Ranzanici, diventò il centro della vita agricola di Solto Collina. Attualmente è una location dalle svariate funzionalità , da pernottamento in eleganti appartamenti a luogo per eventi speciali e matrimoni, che valorizza la notevole storicità del luogo.
Orari:
-Sabato: 14-18 (ultimo ingresso alle 17.00)
-Domenica: 9.30-13 / 14-18 (ultimo ingresso alle 17.00)
Turni di visita ogni 30 min, gruppi di massimo 25 persone
Durata visita: 50 minuti
Visite a cura degli apprendisti Ciceroni Istituto "Lorenzo Federici" di Trescore Balneario
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Giornate FAI d'Autunno
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. Da nord a sud della Penisola 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione dal 3 ottobre). Ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.