Chiesa di Santa Maria Assunta
Tornano, per la tredicesima edizione, le Giornate FAI d'Autunno, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarĂ possibile visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta a Solto Collina
In occasione delle Giornate FAI d'Autunno, la Chiesa di Santa Maria Assunta di Solto Collina, aprirĂ le sue porte al pubblico.
La Chiesa di Santa Maria Assunta si trova a Nord dell'abitato di Solto sopra un dolce pendio collinare raggiungibile mediante una scalinata novecentesca in ceppo di Grè, caratterizzata da una vista sul lago d'Iseo e i suoi incantevoli panorami verdi di terrazzamenti coltivati.
Non si conosce con precisione la data in cui venne costruita, ma la prima documentazione risale ad una pergamena databile intorno al 1180. Successivamente ricostruita la chiesa presenta un impianto cinquecentesco mentre è stata sopraelevata intorno al 1680. Un grande restauro fu attuato nel Novecento su progetto di Elia Fornoni quando vennero ultimate anche le decorazioni in stucco dipinto e dorato della volta del presbiterio.
La chiesa esternamente si presenta con una facciata tripartita e impreziosita dal portale di ingresso e da una finestra trifora al secondo piano in pietra arenaria, mentre le pareti laterali sono scandite da 5 contrafforti che sorreggono l'unica navata. Questa è arricchita di sei vani ad uso di cappelle laterali aperte ad arco e separate tra loro da lesene che dal basamento in pietra continuano fino ai capitelli. In sommità una volta a tutto sesto copre tutta la lunghezza della chiesa.
Orari:
-Sabato: 14-18 (ultimo ingresso alle 17.30)
-Domenica: 9.30-13 / 14-18 (ultimo ingresso alle 17.30)
Turni di visita ogni 20 min, gruppi di massimo 25 persone
Durata visita: 30 minuti
Visite a cura degli apprendisti Ciceroni Istituto "Lorenzo Federici" di Trescore Balneario
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Giornate FAI d'Autunno
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. Da nord a sud della Penisola 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione dal 3 ottobre). Ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.