Castello Barbò Pumenengo
Appuntamento con le "Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali": visita all'antico Castello che sorge all'interno del Parco Oglio Nord.

All’interno del Parco Oglio Nord sorge il castello Barbò di Pumenengo, situato all’estremo confine sud della provincia di Bergamo. L’ampio cortile interno è di forma trapezoidale con pavimentazione in ciottoli. L’intera struttura è realizzata in cotto e borlanti di fiume. Sul lato sud al primo piano, che doveva essere il piano “nobile”, vi è un grande salone con pareti interamente affrescate, oggi usata come sala consiliare.
Le visite guidate si terranno nei seguenti orari: 10:30, 14, 15, 16, 17.
La visita comprende il tour tra le affascinanti sale del Castello.
Foto da Pianura da scoprire
Edizione 2025
Tornano le giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali: appuntamento per viaggio unico tra storia, leggende e tradizioni. Non perdere l’opportunità di scoprire alcune delle più suggestive dimore storiche della Media Pianura Lombarda. Un’occasione straordinaria per immergersi nel passato, visitando luoghi normalmente non accessibili al pubblico. Con il Passaporto dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali, disponibile in ogni località aderente, i visitatori potranno collezionare le tappe di un viaggio che da dieci anni promuove il patrimonio storico e architettonico della media pianura lombarda, attraverso quattro province. Nel 2025, il circuito di Pianura da scoprire si allarga con 25 realtà sparse tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.