Castello Visconteo Pagazzano
Appuntamento con le "Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali": visita all'antico Castello visconteo a pianta quadra, circondato da ampio fossato, che mostra elementi architettonici trecenteschi.

Poco distante dalla città di Treviglio sorge un antico Castello visconteo a pianta quadra, circondato da ampio fossato, che mostra elementi architettonici trecenteschi e i successivi miglioramenti nelle strutture difensive della seconda metà del ‘400. Il castello è caratterizzato anche dalla presenza di una residenza nobiliare denominata “villa”, costruita nella seconda metà del ‘400 e in seguito ampliata da Galeazzo Visconti nel corso del ‘500. Nel castello è presente anche un imponente torchio da vino datato 1736, un Museo Etnografico che si sviluppa nei sotterranei e il Museo Archeologico delle Grandi Opere M.A.G.O., con reperti dall’età del ferro sino al periodo longobardo.
Le visite guidate al Castello si svolgeranno nei seguenti orari: dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
La visita al Castello di Pagazzano comprende: il palazzetto cinque-settecentesco con l’imponente camino con i fregi viscontei, l’originale pavimento in cotto, la scalinata in pietra a ventaglio, la corte d’onore dalla pavimentazione in mattonato, il mastio da cui si può ammirare il paesaggio, la visita del Museo della civiltà contadina (allestito nei suggestivi sotterranei).
E’ possibile inoltre visitare il M.A.G.O. – Museo Archeologico delle Grandi Opere – con i reperti rinvenuti negli scavi archeologici delle importanti infrastrutture pubbliche che hanno interessato la pianura bergamasca.
La durata della visita al Castello è di 1 ora e 15, per il museo archeologico (M.A.G.O) 45 minuti, per il percorso completo circa 2 ore.
Nella corte del Castello saranno presenti i rievocatori del Gruppo Civitas Viscontea per l’inaugurazione della nuova stagione rievocativa.
Foto da Pianura da scoprire
Edizione 2025
Tornano le giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali: appuntamento per viaggio unico tra storia, leggende e tradizioni. Non perdere l’opportunità di scoprire alcune delle più suggestive dimore storiche della Media Pianura Lombarda. Un’occasione straordinaria per immergersi nel passato, visitando luoghi normalmente non accessibili al pubblico. Con il Passaporto dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali, disponibile in ogni località aderente, i visitatori potranno collezionare le tappe di un viaggio che da dieci anni promuove il patrimonio storico e architettonico della media pianura lombarda, attraverso quattro province. Nel 2025, il circuito di Pianura da scoprire si allarga con 25 realtà sparse tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.