Di stelle e di altre luci
In occasione di UAU microfestival dedicato al tema "costell/azioni" sarà possibile visitare la mostra della nota illustratrice Beatrice Bandiera nel quale sono esposti alcuni dei suoi disegni più inediti.
Durante queste due giornate-evento dedicate all'illustrazione, sarà possibile visitare la mostra personale della famosa illustratrice Beatrice Bandiera, ospite d'onore di questa quinta edizione di UAU, intitolata "“Di stelle e d’altre luci" nel quale saranno esposti alcuni disegni inediti realizzati per progettare la performance “Di stelle e d’altri suoni” e le tavole originali del suo primo albo illustrato “Il fiume scorre” e della sua ultima fatica “E invece di volare via”, pubblicato da Edizioni Corsare con testi di Silvia Vecchini. Per gli interessati a questa fantastica esposizione, momento di estrema importanza e interesse è legato all'inaugurazione della stessa, con l'eccezionale presenza dell'autrice, programmata per la prima giornata dell'evento, alle ore 18 presso la Biblioteca “Sandro Pertini” (via Orobie, 1). Sarà possibile visitare la mostra anche durante la seconda giornata di eventi.
Beatrice Bandiera è un'illustratrice con sede a Bologna ma originaria di Nervesa della Battaglia, piccolo paese in provincia di Treviso al quale ha dedicato il suo primo albo illustrato “Il fiume scorre”, edito da Squadro Edizioni/Sigaretten. Alcune tra le illustrazioni tratte dal suo esordio le sono valse il Premio Toppi 2021 di Autori d’Immagini. I suoi disegni sono comparsi su Internazionale e su molte altre realtà editoriali italiane ed estere come Rizzoli, Edizioni Corsare e The Great Star Media. Bandiera è stata autrice di diversi live painting per Coop Alleanza 3.0, Fondazione Gramsci e Museo della musica di Bologna; dal 2023 è curatrice delle mostre di illustrazione presso lo spazio ZOO di Bologna e collabora regolarmente con l’associazione Hamelin (tra le partnership del microfestival).