93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
21
Agosto

Porte aperte sull'arte

Nelle Terre dei Baschenis al via ad un'estate all'insegna dell'arte: in programma dal 6 luglio al 6 ottobre tre mesi di tour guidati, esperienze e laboratori per tutte le età, per scoprire le antiche arti, la cultura e la storia dell’Alta Val Brembana.

I mercoledì d'estate sono dedicati all'apertura e visita di edifici e luoghi ricchi di arte e tradizione, veri e propri tesori custoditi sul territorio, solitamente chiusi o non visitabili.
Mercoledì 21 agosto è in programma la visita alla Chiesa di San Rocco a Mezzoldo.

La facciata intonacata è decorata alle estremità da due lesene dipinte; centralmente è posto l’ingresso con contorno in pietra, affiancato da due finestre, una per parte anch’esse con contorno in pietra e complete di inferriate e davanzali. Una finestra semicircolare sormonta l’ingresso ed è affiancata da due leggeri sfondati in cui sono dipinti i Santi Rocco e Sebastiano. Il tetto con struttura in legno e gronda in cemento intonacato a due spioventi conclude l’edificio. Internamente si presenta ad unica navata con pianta rettangolare ed è suddivisa in tre campate, da lesene che sorreggono il cornicione su cui si imposta la volta a botte. Nella prima campata sono presenti a sinistra e a destra le Stazioni della Via Crucis. Nella seconda campata è presente a sinistra la riproduzione della grotta di Lourdes, mentre a destra sono collocate altre Stazioni della Via Crucis. Nella terza ed ultima campata è collocata a sinistra una nicchia contenente la statua di San Rocco e a destra sono collocate le ultime Stazioni della Via Crucis. Il presbiterio è rialzato di tre gradini, ha pianta rettangolare ed è coperto da volta a botte. Due ingressi posti a sinistra e a destra del presbiterio conducono rispettivamente alla sagrestia e al campanile.

Le visite con gli Animatori saranno alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00.

Le terre dei Baschenis
Nelle Terre dei Baschenis trentotto eventi in tre mesi, dal 6 luglio al 6 ottobre, per scoprire le antiche arti, la cultura e la storia degli 11 comuni dell’Alta Val Brembana. L'associazione Altobrembo, impegnata da tempo nella promozione dei tesori nascosti del territorio, offre nel periodo estivo una serie di appuntamenti adatti a tutte le età e di svariata natura, tutti accomunati da un unico comune denominatore: l’arte.

Informazioni

Prezzo: 3 euro, gratuito fino ai 14 anni

Contatti

Telefono: 348.1842781
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 21 agosto 2024 15:00

Fine: mercoledì 21 agosto 2024 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Mezzoldo