93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
3
Dicembre

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali

Tantissime località, della media pianura Lombarda, fra manieri, palazzi e borghi sia pubblici che privati, apriranno le porte in contemporanea con visite guidate ed eventi, all’insegna dell’epoca medievale.

EVENTO CONCLUSO

Nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono Capitale italiana della cultura 2023 continua l’edizione autunnale della manifestazione: “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” che mette in rete oltre 20 località sparse nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.

Domenica 3 dicembre ultimo appuntamento con le attesissime visite della manifestazione: “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” promosse dall’associazione Pianura da Scoprire.

La ricchezza di fortificazioni e strutture difensive della media pianura lombarda non ci deve sorprendere: nel Medioevo questo territorio rappresentava un importante confine, in particolare tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, che oggi ci ha lasciato importanti eredità in termini architettonici e storico artistici.

Per accogliere sempre più la richiesta di interesse da parte dei numerosissimi visitatori che ogni anno partecipano alla nostra manifestazione, in quest’anno così speciale, verrà aggiunta anche la prima domenica del mese di dicembre, un’occasione unica per scoprire il fascino di castelli e manieri che sapranno scaldarci con la loro storia e i loro tesori.

Rimane sempre valida in ogni caso la formula apprezzata da anni dalle migliaia di turisti per semplicità e autonomia organizzativa: nelle giornate di apertura, ciascun visitatore può liberamente scegliere tra le numerose località proposte quali e quante realtà visitare, sulla base degli orari di apertura e della disponibilità di visite in ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati sul sito dell’associazione Pianura da Scoprire: www.pianuradascoprire.it.

In ogni castello o borgo, oltre alle visite, si potrà partecipare agli eventi che i comuni organizzano in concomitanza delle giornate di apertura. Immersi nella pianura i turisti potranno scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e leggende, come pure tanti piccoli borghi, custodi di un ricco passato.

Un vero viaggio nel tempo adatto a tutta la famiglia per scoprire la storia, le nostre origini e curiosi aneddoti sul nostro territorio.

Contatti

Telefono: 0363.301452
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 3 dicembre 2023 10:00

Fine: domenica 3 dicembre 2023 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Martinengo