93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
12
Ottobre

Mulino fuori porta mattina e casa del contadino

Tornano, per la tredicesima edizione, le Giornate FAI d'Autunno, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare il mulino e la casa del contadino a Covo.

EVENTO CONCLUSO

In occasione delle Giornate FAI d'Autunno, il Mulino e la casa del contadino a Covo, aprirà le sue porte al pubblico.

Il Mulino è situato ad est del paese, fuori la vecchia Porta Mattina, che un tempo costituiva uno degli ingressi al centro abitato. Oggi il Mulino è stato inglobato dalle abitazioni e risulta all'angolo di Viale dei Caduti, all'imbocco della SP102 che porta verso le campagne ad est del paese.

La costruzione di questo mulino risale al 16 agosto 1411, in quanto tale data figura in una pietra ancora oggi incastrata nella muratura dell'edificio. Nel '600 era di proprietà della famiglia Valle, che aveva acquistato dal Comune una gran parte degli spalti del vecchio castello oltre ai fossati che circondavano le demolite mura ad oriente fino al mulino medesimo. Passò poi in proprietà a Marco Colpani, mugnaio (e organista) di Fara Olivana, nei primi anni del '900.

Il Mulino fuori Porta Mattina aveva la funzione di mulino da macina ed era alimentato dalla Roggia Sarioletta o "Ròsa" o Guadomaria, che pesca le sue acque dal Fosso Bergamasco, confine di stato tra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano. Nel ‘900, siccome spesso veniva a mancare l'acqua per muovere la ruota collegata alle macine, l'ultimo proprietario, Marco Colpani, lo dotò di un motore che rimase in funzione fino al 1970, quando l'attività venne chiusa. Gli ingranaggi sono recentemente stati ripuliti consentendo alla ruota di potersi di nuovo muovere. Oggi l'edificio che ospita il mulino è sede del "Museo del Contadino", una mostra permanente di attrezzi agricoli antichi che raccontano la storia contadina che caratterizza il paese.

Orari:
-Sabato: 14-18.30 (ultimo ingresso alle 18.00)
-Domenica: 9-18.30 (ultimo ingresso alle 18.00)
Turni di visita ogni 60 minuti, gruppi composti da un massimo di 10 persone
Durata visita: 60 minuti

Visite a cura di Pro Loco di Covo

In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Giornate FAI d'Autunno
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. Da nord a sud della Penisola 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione dal 3 ottobre). Ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: sabato 12 ottobre 2024 14:00

Fine: domenica 13 ottobre 2024 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Covo, Via dei Caduti 1