Visita alla mostra e ai luoghi di Clara Maffei
La regina del salotto risorgimentale: visita alla mostra al Museo Arte Tempo di Clusone dedicata alla contessa Clara Carrara Spinelli Maffei, “Un’amica a tutta prova”.
Visita alla mostra al Museo Arte Tempo di Clusone dedicata alla contessa Clara Carrara Spinelli Maffei, “Un’amica a tutta prova”, come disse di lei l’amico Giuseppe Verdi, spesso ospite della casa di villeggiatura. Questa donna fu la regina del suo salotto risorgimentale di Milano dove si organizzò l’insurrezione popolare contro la dominazione austriaca.
Nella casa di villeggiatura a Clusone ospitò illustri personalità dell’epoca e si impegnò per assistenza ai poveri di Clusone. La vita di Clara fu costellata di difficoltà e sofferenze, che lei riuscì a sfruttare con un forte spirito di resilienza come punto di partenza per promuovere azioni positive: portò avanti con coraggio e dedizione i suoi valori politici, l’assistenza ai più deboli, coltivò relazioni sociali profonde che la aiutarono a sopportare gli ostacoli della vita, sostenne le arti e i giovani artisti riconoscendo nelle arti uno strumento per superare la tristezza e la solitudine. Ogni suo ospite si sentiva amato, accolto in modo speciale.
La mostra sarà uno spunto per riflettere sui valori e la missione che guidano le nostre azioni, sulla responsabilità di ognuno di noi nel migliorare la società , sul rispetto e l’ascolto dell’altro e sulle relazioni che vogliamo costruire. Vedremo quale era il suo palazzo, con l’edicola prospettica nel parco, accompagnati dalla lettura delle parole di chi la conobbe e la amò.
Ritrovo h. 15.00.