Visita guidata teatralizzata
Visita guidata teatralizzata a Ciserano organizzata in collaborazione con l’associazione Backstage APS e con il patrocinio di Fondazione della comunità Bergamasca.

I primi documenti in cui Ciserano viene citato risalgono al secolo XII. All'epoca era già presente un castrum, ovvero un recinto fortificato, probabilmente affiancato da una casa torre. Ciò che rimane oggi del castello è una piccola torre e piccole aperture di foggia medioevale, databili intorno al XIV-XV secolo. Si trovano anche numerosi corti rustiche denominate stalli che hanno mantenuto l’aspetto originari. Gli influssi medioevali di Ciserano sono ben visibili ancora oggi soprattutto nel rione denominato ''Cìtà'', del piccolo forte, un tempo collocato nell'odierna Piazza della Pace, ora restano solo le fondamenta, conservate nel museo etnografico.
La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che dal 2006 lavora in città e provincia con lo scopo di rendere lo spettacolo un momento di incontro tra le generazioni, di divertimento e di accrescimento personale. Composta esclusivamente da giovani under35, la compagnia è un esempio di imprenditoria giovanile che cerca di rendere la cultura una risorsa per il territorio e una fonte di reddito in tempi non facili. In occasione del progetto, la compagnia collabora con tre guide turistiche abilitate e con altrettanti musicisti, che di volta in volta animeranno gli itinerari con arie per arpa, clavicembalo, violoncello e chitarra.
La prenotazione è obbligatoria contattando il numero indicato.