93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
7
Luglio

Biogas e pellet al Castello

Continua la rassegna Dirama con la visita all'Azienda Agricola "Malpaga", specializzata nella produzione di biogas e pellet. Un'opportunità per scoprire da vicino il processo di produzione e lavorazione di queste risorse alternative.

EVENTO CONCLUSO

L'Azienda Agricola Malpaga produce biogas e pellet e si andrà insieme alla scoperta della produzione e lavorazione di queste risorse alternative. Dopo la visita all'azienda agricola, insieme all'agronomo Federico Pelucchi, verrà fatta anche una passeggiata naturalistica nel parco del fiume Serio con la possibilità, per chi lo desidera, di fermarsi a pranzo alla Locanda dei Nobili Viaggiatori. (costo del pranzo a carico dei/delle partecipanti)

"P.e.R. Malpaga" è il progetto nato per valorizzare l'antico Feudo del Colleoni replicandolo in chiave moderna attraverso l'autosostenibilità dal punto di vista energetico. Il polo energetico presente a Malpaga infatti produce energia pulita a chilometro zero grazie a due impianti all'avanguardia: una centrale a biogas (attiva dal 2012) e un impianto a biomasse (attivo dal 2013) che rendono il borgo autonomo in termini di elettricità e della fornitura di acqua calda, attraverso una nuova rete di teleriscaldamento. Vi aspettiamo per scoprire questo luogo ricco di storia e proiettato verso la modernità... sostenibile!

L'iscrizione alla visita in azienda agricola è gratuita su prenotazione cliccando qui.

Dopo la visita all'azienda agricola è possibile accedere alla visita guidata del Castello di Malpaga al costo di 10€ da pagare direttamente alla biglietteria del Castello. Iscriviti alla visita guidata qui.

La rassegna

Legambiente Bergamo, insieme a molte associazioni, istituzioni e gruppi del territorio, propone incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità. Riflettere e fare, mettendo in connessione le persone che operano in direzione di buone pratiche per il futuro in ambito di natura relazioni e cura del territorio. Dialogare con tutte le comunità coinvolte, in uno spirito di internazionalità che guarda e ascolta anche oltre i confini cittadini e nazionali.

Informazioni

Prezzo: gratuito (visita AZ. Agricola) / 10 euro (visita guidata Castello di Malpaga)
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.319449
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 7 luglio 2024 12:30

Fine: domenica 7 luglio 2024 14:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Castello di Malpaga

Cavernago, Via Marconi