93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
25
Aprile

Visite guidate in villa

La Villa dei Tasso è oggi un polo culturale dinamico, un prestigioso contenitore rinascimentale di eventi. Una visita guidata alla scoperta delle sue bellezze.

La Celadina ha il pregio di essere l’unica dimora voluta ed abitata dai Tasso, giunta fino a noi. Il Portone del Diavolo ci introduce nella grande tenuta in cui era immersa la villa. Qui la ricchezza artistica ed architettonica, leggibile nell’enfilade delle sale, negli affreschi e negli stucchi, si intreccia con la storia internazionale della famiglia Tasso, che, organizzando per secoli le poste tra i vari stati, ha gettato le basi della comunicazione e dell’Europa stessa. La loro attività fu fonte di grande ricchezza e nobiltà e l’Associazione culturale “... nel nome dei tasso...” illustrerà come l’attività postale, è base della comunicazione che consente la diffusione della cultura ed è stimolo dell’evoluzione della società umana. Non si può dimenticare tra i vari Tasso letterati, il cugino Torquato, autore della” Gerusalemme Liberata,” compagno di studi dei giovani Tasso di Celadina che qui lo ospitarono in varie circostanze. I Tasso sono oggi l’unica famiglia d’origine bergamasca che vanta diffusione europea.

Nel corso dell'anno propone visite guidate per gruppi o singoli su prenotazione o in occasione delle aperture al pubblico.

Le visite guidate si terranno su due turni: uno alle 14,30 e l'altro alle 16,30.

Informazioni

Prezzo: 10 euro adulti - gratis fino ai 16 anni
Prenotazione: gradita contattando i recapiti indicati

Contatti

Telefono: 3393878611
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: venerdì 25 aprile 2025 14:30

Fine: venerdì 25 aprile 2025 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Villa dei Tasso Celadina

Bergamo, Piazza Alpi Orobiche, 4