Visita alla GAMeC: "Una galleria, tante collezioni" e "Pensare come una montagna"
Visita a uno dei poli culturali più importanti di Bergamo
Visita all’esposizione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, uno dei poli culturali più importanti di Bergamo che ancora oggi si arricchisce di opere che diventano così patrimonio della comunità. “Una Galleria, Tante Collezioni”, è un inedito allestimento delle proprie raccolte che pone in dialogo oltre 150 opere di maestri del Novecento italiano e internazionale con lavori di artisti contemporanei, in un percorso che si snoda nelle nove sale espositive.
Molti sono gli spunti di riflessione che le opere forniscono su diverse tematiche attuali e sarà anche l’occasione di avere una panoramica pressochè completa dello sviluppo dell’arte contemporanea dal ‘900 a oggi.
E’ compresa una selezione delle donazioni di artisti e collezionisti del nuovo millennio, comprensiva anche delle opere entrate a far parte del patrimonio del museo grazie a importanti fondi e premi: il Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize, riconoscimento internazionale che dal 2003 la GAMeC dedica ai curatori under 30; il Meru Art*Science Award, che da oltre dieci anni sostiene le ricerche di artisti che indagano il legame tra arte e scienza; il Club GAMeC Prize, ideato nel 2016 dall’associazione degli amici della Galleria, che premia l’opera di giovani artisti italiani; e il Fondo intitolato al collezionista Arturo Toffetti, che ha reso possibile la realizzazione di importanti personali dedicate ad artisti contemporanei.
Sarà possibile visitare anche le opere del progetto biennale “Pensare come una montagna” che vede il museo impegnato nella realizzazione di progetti artistici diffusi sul territorio della Provincia di Bergamo con l’intento di creare nuovi percorsi di condivisione (per chi vuole potrà salire all’Orto Botanico per vedere l’opera esposta).
Lo Spazio Zero del museo ospita fino al 19 gennaio anche “Il Parlamento delle Marmotte”, una selezione di opere esposte nell’ambito della nona edizione della Biennale Gherdëina legati al tema della montagna come terreno di incontro
Ritrovo 15 minuti prima in via San Tomaso 53 a Bergamo.
Costo: 10€ per visita guidata e radioguide (bonifico, Satispay o Eventbride)
Clicca qui per prenotare
Ogni visitatore pagherà alla cassa GAMeC il proprio biglietto di ingresso 5€ ridotto. Controllare eventuali gratuità a questo link GAMeC riduzioni
Info e iscrizioni Laura Benzoni: 328.3846864 - [email protected]