Visita al cimitero monumentale di Bergamo
Un museo a cielo aperto con opere dei piĂą importanti scultori di Bergamo del '900. Una visita con guida Laura Benzoni alla scoperta di un luogo dove arte, storia e leggende si intrecciano in un racconto senza tempo.

Oltre il monumentale ingresso, si cela un luogo di mistero e memoria, dove il tempo sembra sospeso tra le ombre delle statue e le iscrizioni consumate dal vento. Il Cimitero Monumentale di Bergamo non è solo un luogo di riposo, ma un vero e proprio museo a cielo aperto, dove arte, storia e leggende si intrecciano in un racconto senza tempo.
Progettato tra il 1896 e il 1913 dall’architetto Ernesto Pirovano e dallo scultore Ernesto Bazzaro, fu una delle opere più ambiziose mai realizzate in città . Primo grande edificio a utilizzare il cemento armato, vide all’opera centinaia di artigiani e operai, plasmando un capolavoro di stile eclettico, liberty e moderno.
Ma chi riposa tra queste pietre? Chi sono i personaggi illustri che vegliano silenziosamente su Bergamo? Attraversando il Famedio, la Chiesa di Ognissanti e le tombe scolpite dai piĂą grandi artisti del XX secolo, scopriremo enigmi incisi nella pietra, simboli nascosti e storie di passioni, successi e cadute.
Ogni angolo di questo cimitero racconta un frammento di storia, ogni statua sembra custodire un segreto. Siete pronti a varcare la soglia e scoprire ciò che il tempo ha lasciato scritto tra le sue lapidi?
Punto di ritrovo (10 minuti prima delle 15.00): Piazzale del Cimitero, ai piedi della scalinata, Cimitero, Bergamo.
Durata del tour: 1h e 30 minuti
Guida turistica abilitata che accompagnerĂ il gruppo: Laura Benzoni