OpenWater
Prosegue la quarta edizione di «WaterWeek», organizzata da Uniacque, dal 10 al 13 aprile. Appuntamento con le visite guidate all'Acquedotto Magistrale.

Il 13 aprile, OpenWater offre un’opportunità unica di scoprire l’Acquedotto Magistrale di Bergamo, un’opera storica che ha permesso alla città di gestire e distribuire l’acqua potabile per secoli. Situato nel cuore di Bergamo Città Alta, l'acquedotto rappresenta una testimonianza importante della storia e dell'ingegneria idrica, ancora oggi fondamentale per il rifornimento idrico della città . Durante la visita guidata, i partecipanti avranno l'occasione di esplorare il sistema che ha alimentato Bergamo per generazioni, scoprendo le tecniche di approvvigionamento e distribuzione dell'acqua, e approfondendo le sfide legate alla gestione delle risorse idriche.
Orari delle visite:
-Mattina: 9- 11
-Pomeriggio: 15- 17
Un'opportunitĂ imperdibile per immergersi nella storia di Bergamo, scoprire un pezzo fondamentale del suo patrimonio e riflettere sull'importanza dell'acqua e della sua gestione sostenibile. Non perdere questa visita speciale nella splendida cornice di CittĂ Alta!
WaterWeek
Acqua e ambiente: un equilibrio fragile che richiede studio e soluzioni per convivere negli spazi urbani e affrontare i rischi climatici. Ma anche sensibilizzazione tra istituzioni, cittadini e nuove generazioni. Con questo obiettivo torna WaterWeek 2025 "Passione Ambiente", promossa da Uniacque con il patrocinio di numerose istituzioni e il supporto di partner tecnici e media. La quarta edizione si svolgerĂ a Bergamo dal 10 al 13 aprile, con dibattiti sulla gestione idrica e la tutela ambientale.