93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
9
Marzo

La Bergamo rinascimentale

Dalle piazze decorate con affreschi alle residenze nobiliari fino alle imponenti fortificazioni veneziane del XVI secolo: una bellissima visita guidata disponibile in più date.

EVENTO CONCLUSO

Itinerario turistico attraverso i tesori rinascimentali di Bergamo, dalla transizione dal ducato di Milano alla dominazione della Serenissima Repubblica di Venezia fino agli spalti fortificati costruiti alla fine del XVI secolo.
Nel 1428, la Serenissima Repubblica di Venezia subentra al ducato di Milano, mostrando un vivo interesse per i fondaci ipogei della città sul colle, importanti per i commerci d'Oltralpe. Si delineano nuove piazze e edifici in stile veneziano, mentre i tratti medioevali del borgo vengono abbelliti con affreschi, bassorilievi e fontane monumentali. Il tessuto urbano si arricchisce di palazzetti borghesi, dimore nobiliari e residenze dei condottieri mercenari, tra cui spicca il mausoleo di Bartolomeo Colleoni, sepolto dal 1476. Il Duomo e la Basilica dominano su piazza Duomo, insieme ai palazzi del potere su piazza Vecchia. Il percorso si conclude con lo sguardo sugli spalti fortificati, eretti da Venezia alla fine del XVI secolo: 14 baluardi, 2 piattaforme, 100 aperture per bocche da fuoco, 2 polveriere e 4 porte monumentali, disposti lungo un perimetro lungo quasi 6 km.
Vieni a scoprire tutti tesori rinascimentali di Bergamo!

Posti limitati, per prenotare e vedere tutte le date disponibili clicca qui.

Informazioni

Prezzo: Intero 12 Euro / Ridotto 10 Euro (bambini 6-12 anni / disabilità o invalidità) / Omaggio (bambini 0-5 anni)
Prenotazione: obbligatoria

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 9 marzo 2024 18:00

Fine: sabato 9 marzo 2024 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazza Mascheroni

Bergamo, piazza Lorenzo Mascheroni