Domeniche per ville, palazzi e castelli
Torna la settima edizione dedicata all'apertura di ville, palazzi e castelli di Bergamo e Provincia, organizzata da Dimore Storiche di Bergamo. Dodici giornate di apertura dedicate agli amanti dell'arte e della storia per immergersi nelle dimore.
Prosegue la settima edizione di “Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli...”, la manifestazione che dal 2018 continua a promuovere la scoperta dei tesori privati nascosti di Bergamo e della sua provincia.
Il gruppo comprende i sedici proprietari di dimore storiche private di Bergamo e provincia, due della Franciacorta in provincia di Brescia e due di Crema, in provincia di Cremona; un gruppo che si è allargato oltre il confine bergamasco in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Dodici giornate di apertura con visite guidate tra la primavera e l’autunno permettono, ad un pubblico che ama l’arte e la storia, di vivere dei momenti di immersione nelle dimore. Spesso a guidare i visitatori sono proprio i padroni di casa, che raccontano le loro esperienze, i ricordi e gli aneddoti che li legano alle loro abitazioni. Ogni dimora racchiude una storia differente, spesso intrecciata con antichi legami ad altre: parentele, amicizie, artisti che vi hanno lavorato.
L’offerta è molto varia: si possono visitare affascinanti castelli, sontuosi palazzi di città, ville di campagna con parchi e giardini rigogliosi di piante secolari. È sempre un’emozione sentir narrare gli aneddoti di casa e le leggende tramandate di generazione in generazione: si entra per qualche ora nella storia e se ne esce arricchiti di bellezza e cultura. Ogni dimora preserva le sue particolarità, grazie alla custodia dei proprietari, per questo tutte meritano una visita.
Il 29 settembre, si potranno visitare:
- Palazzo Terzi (clicca qui per orari e costi)
- Villa dei Tasso (clicca qui per orari e costi)
- Castello Camozzi Vertova (clicca qui per orari e costi)
- Palazzo Barbò (clicca qui per orari e costi)
- Villa Pagnoncelli Folcieri (clicca qui per orari e costi)
- Villa Redona Medolago Albani (clicca qui per orari e costi)
- Villa Vitalba Lurani Cernuschi e Convento di San Nicola (clicca qui per orari e costi)
Le visite sono su prenotazione tramite mail alle singole dimore. In alcune dimore, se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti, il turno potrà essere annullato previo avviso. Per ulteriori informazioni su costi e orari consultare il sito delle dimore.
Le prossime aperture saranno il 6 e 13 ottobre.