Un taccuino per la Resistenza
Un'avventura immersiva tra le note e la storia: esploriamo insieme le eleganti sale del Museo Donizettiano, alla ricerca di indizi sulla vita e le opere del Maestro, per poi dar vita a un capolavoro tutto nostro, ispirato dalla musica e dalla creativitĂ !

Presentazione del primo volume della nuova collana editoriale Mille storie, curata e realizzata dal Museo delle storie di Bergamo grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e pubblicata da Nomos Edizioni. La nuova iniziativa editoriale si propone di valorizzare il ricco patrimonio di archivi e collezioni del Museo, utilizzando una varietà di fonti eterogenee – fotografie, oggetti e documenti – come punto di partenza per approfondimenti storici dal taglio divulgativo.
Il volume inaugurale, intitolato “Un taccuino per la Resistenza. Betty Ambiveri e le altre, Aichach 1944-1945”, affronta con sensibilità e rigore storico il tema della deportazione femminile durante la Seconda Guerra Mondiale, prendendo spunto dal prezioso taccuino di Betty Ambiveri, esposto nel percorso museale Bergamo 900 presso il Convento di San Francesco.
Questo primo numero della collana è stato realizzato in collaborazione con ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti e pubblicato in occasione dell’ottantesimo Anniversario della Liberazione.