93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
14
Ottobre

BergamoScienza: Planetario, una finestra sull'infinito

Piazza della LibertĂ  ospita una mostra che vi porterĂ  alla scoperta dello spazio.

EVENTO CONCLUSO

 Gli spettatori rivivranno, attraverso suoni e immagini, originali o creati al computer, la missione Apollo 11, dalla partenza del Saturn V fino allo sbarco sulla Luna. Da qui, dal mare della Tranquillità, andranno alla scoperta del satellite. Come è nato? Come avvengono le eclissi? Come si formano i crateri e le macchie scure che chiamiamo mari? E ancora, quali sono gli effetti che derivano dall’interazione fra il pianeta Terra e il nostro satellite? La Luna ha ancora un’importanza strategica per il futuro della ricerca nello spazio, per esempio per la conquista di mondi nuovi, come Marte? I planetaristi di INAF cercheranno di rispondere a queste e altre domande parlando ai visitatori di tutte le età.

Organizzazione
INAF Bologna - Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio

XVII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza, che si terrà dal 5 al 20 ottobre. Il festival per 16 giornate animerà la città di Bergamo con incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli dedicati alla scienza. Con un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il pubblico del festival sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea.

Focus del festival, quest’anno, sarà la sostenibilità della vita sul pianeta, sia in termini di impatto climatico e salute dell’acqua e dell’aria che di alimentazione: è possibile avere un mondo che funzioni al 100% utilizzando energie rinnovabili? È questa la speranza di Mark Jacobson, direttore del programma su atmosfera ed energia del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale della Stanford University.

Con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il vasto pubblico del festival (133.689 presenze lo scorso anno) sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea. Tra gli ospiti, il Premio Nobel per la Chimica 2001 Barry Sharpless, padre della click-chemistry – sistema che permette di sintetizzare sostanze complesse in modo rapido – scoperta che ha rivoluzionato il mondo farmaceutico avvicinandolo alla green-chemistry, un approccio chimico che riduce al minimo l’inquinamento ambientale.

Il programma completo è online su www.bergamoscienza.it

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 14 ottobre 2019 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo