Archivi aperti: l'archivio fotografico Sestini
In concomitanza con la manifestazione Archivi Aperti, il Museo delle Storie di Bergamo apre al pubblico l'archivio fotografico Sestini.
Quest’anno il Museo delle storie di Bergamo partecipa ad Archivi Aperti, la manifestazione organizzata da Rete Fotografia e giunta quest’anno alla sua sesta edizione.
Sabato 17 e domenica 18 alle ore 16:00 le porte dell’Archivio fotografico Sestini saranno aperte per ospitare i visitatori…in totale sicurezza!
La visita sarà l’occasione per conoscere da vicino il Museo della fotografia Sestini e il suo Archivio fotografico. Attraverso un percorso che si snoda tra lo spazio espositivo permanente, le aule di catalogazione, i locali climatizzati dell’archivio, l’aula workshop e lo spazio espositivo per mostre temporanee, verrà raccontata la nascita dell’Archivio fotografico Sestini, la sua storia e le attività di conservazione, digitalizzazione, catalogazione e valorizzazione quotidianamente messe in atto.
Ma come è cambiata la gestione di queste attività durante il lockdown? Quali sono state le strategie che il Museo ha promosso per valorizzare l’archivio? Quali sono stati i vantaggi e limiti dello smart working? Queste sono alcune delle riflessioni che saranno affrontante contestualmente alla presentazione di materiali fotografici originali provenienti in particolare dal Fondo Tito Terzi, dal Fondo Fausto Asperti e dal Fondo Pepi Merisio.
Prenotazione obbligatoria.