93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
13
Aprile

Alla scoperta del Convento dei Neveri

Visite guidate al complesso del Convento dei Neveri. Un viaggio unico nella storia, dalle testimonianze romane a quelle del ‘700. Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente la visita.

Dal punto di vista culturale il Convento dei Neveri rappresenta un sito di eccezionale valore e di ineguagliabile fascino, che unisce antichità, arte, design, nel quale assaporare una storia davvero millenaria che rappresenta un unicum in tutta la Lombardia e che probabilmente ha pochissimi eguali in tutto il nord Italia. Un tesoro rimasto nascosto fino ai primi anni Duemila, quando gli scavi archeologici hanno riportato alla luce gli ambienti di una grande villa romana di epoca imperiale e una necropoli con sepolture di epoca tardo romana e longobarda (secoli IV-VIII).

La pieve di Santa Maria d’Averga, su cui nel medioevo è stato costruito un Convento dei Carmelitani, è risultata così essere una delle più antiche del territorio: alcuni affreschi risalenti addirittura al III-IV secolo d.C. rappresentano forse gli unici esempi di tale periodo in tutta l’Italia settentrionale. A impreziosire ulteriormente i ritrovamenti una colonna antica di pregiato marmo greco, nonché un mosaico rinvenuto nei resti della pavimentazione, databili persino al primo secolo dopo Cristo.

Tutte le aperture osserveranno i seguenti orari: 14.30-17.30
Visite guidate ore 14.30 e 16.00. Durata visita 75 min. circa
Gruppi max 15 persone

Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente la visita.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria via mail

Data e Ora

Inizio: domenica 13 aprile 2025 14:30

Fine: domenica 13 aprile 2025 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Convento dei Neveri

Bariano, Via Romano, 17