Fede in arte: Chiesa e casa parrocchiale
Tornano, per la tredicesima edizione, le Giornate FAI d'Autunno, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarĂ possibile visitare la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo del XV secolo.
In occasione delle Giornate FAI d'Autunno, la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo, presso Almenno San Bartolomeo, aprirĂ le sue porte al pubblico. Considerata la sua lunga storia ed il pregio dei suoi apparati architettonici e pittorici, risulta ben evidente che la Chiesa non costituisce solo il luogo di culto di una comunitĂ , ma anche la piĂą fulgida esemplificazione dell'amore che i cittadini di Almenno San Bartolomeo hanno per il loro comune.
Posto alla sommità del paese, questo luogo sacro è il vertice metaforico e fisico a cui tendono non solo lo sviluppo urbano dell'abitato. Proprio questo profondo legame permette di tracciare la storia della Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo parallelamente a quella del comune di Almenno San Bartolomeo e di un più antico comprensorio territoriale che univa diversi paesi della zona sotto un unico toponimo: Lemine.
Orari:
-Sabato: 14-17
-Domenica: 14-17 (ultimo ingresso alle 16)
Turni di visita ogni 20 minuti, gruppi massimo 30 persone.
Durata visita: 35 minuti
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell'Istituto Superiore Vittorio Emanuele II.
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Giornate FAI d'Autunno
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. Da nord a sud della Penisola 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione dal 3 ottobre). Ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.