Verso Bi
Prosegue la stagione teatrale di TNT-Teatro Nuovo Treviglio, tutta da vivere e con numerosi ospiti, da settembre a maggio. Oggi sul palco uno spettacolo da 5 anni con protagonisti un padre e un figlio in un viaggio divertente.
Due personaggi sgangherati e affamati, un padre e un figlio trasportano il loro strampalato fardello di carabattole in un viaggio che sembra non avere né inizio né fine. Un rapporto dolce e poetico intriso di storie antiche che ancora parlano di noi. Del risvolto luminoso delle cadute di questi tempi – guerre, epidemie, migrazioni – occasioni imperdibili per ripensare il mondo, partendo proprio da una risata di cuore e da una sensibilità bambina. Questo viaggio durerà due giorni e due notti, tra lande desolate e mercati esotici, in uno spazio teatrale ingombro solo di un carretto da nomadi, ricolmo dello stretto necessario per vivere. Ad ogni sosta, il padre racconterà al figlio delle storie esemplari, utili a che il viaggio proceda e con esso il percorso di crescita del figlio. Ed ecco che le peripezie bibliche di Abramo, Sara e Isacco si conformano come le storie da narrare, cui fare riferimento per ampliare la portata di questo viaggio, per dargli corpo, una posizione nel fluire del tempo.
Infine, come si conviene, i nostri eroi raggiungeranno Bi, e attraverso un coinvolgimento inatteso degli spettatori in platea, ci troveremo tutti di fronte ad una certa, antica torre appena costruita e già così precaria... ma questa è ancora un’altra storia!
Di e con Dario Garofalo e Paolo Piano
Drammaturgia Flavia Gallo
Regia Dario Garofalo e Danila Barone
Realizzazione scene Simona Panella, Danila Barone, Valentina Albino
Costumi Monica Mancini
Produzione Teatro del Piccione
EtĂ dai 5 anni e tout public