Pippi Calzelunghe
Prosegue la stagione teatrale di TNT-Teatro Nuovo Treviglio, tutta da vivere e con numerosi ospiti, da settembre a maggio. Oggi sul palco uno spettacolo dai 4 anni, tratto dal capolavoro di Astrid Lindgren, un libro che ha divertito intere generazioni.
Lo spettacolo narra le vicende di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi e dei suoi amici attraverso i suoi occhi sbarazzini e spensierati. Dall’arrivo a Villa Villacolle ai giochi con Annika e Tommy, lo spettacolo restituisce un quadro esaustivo e divertente di uno dei personaggi più amati, il tutto in una scenografia coloratissima. Scene, costumi e pupazzi sono stati realizzate da Tjåsa Gusfor, una delle più importanti scenografe svedesi, che ha ricreato il micromondo di Pippi Calzelughe, una sorta di miniaturizzazione fantastica della sua casa, dentro e fuori, dove sono i pupazzi (guidati dagli attori in scena non nascosti come nel teatro delle marionette) i veri protagonisti della scena.
L’attore-manipolatore con sguardo fisso sul pupazzo si muove a vista in una scenografia a misura di pupazzo, e di bambino, catturando così l’attenzione di chi lo guarda. Linguaggio verbale e di immagine, teatro di corpi e di figure in movimento: sono queste le tecniche utilizzate per descrivere e raccontare ai bambini le vicende di Pippi.
Lo spettacolo nel suo complesso rimane assolutamente fedele al testo originale e restituisce quel sapore dolce e amaro del personaggio: una bambina assolutamente fuori dall’ordinario a cui tutto è concesso anche perché libera da impegni, doveri e regole.
Tratto da “Pippi Calzelunghe” di Astrid Lindgren
Traduzione Pino Costalunga, Marinella Rolfart
Con Alice Canovi, Matteo Erli, Annachiara Zanoli
Adattamento e regia Pino Costalunga, Marinella Rolfart
Drammaturgia e regia Pino Costalunga, Marinella Rolfart
Scenografie, pupazzi e costumi TjĂĄsa Gusfor
Co-produzione Fondazione AIDA ets, Glossateatro, Papagena
Tecnica teatro d’attore e di figura
EtĂ consigliata dai 4 anni