Non mi uccise la morte
Gioco teatrale liberamente tratto da Fabrizio De André, tra teatro, musica e parole.
Un omaggio a De Andrè tra teatro, musica e parole.
Appuntamento il 23 novembreore, alle 21, allo Spazio Corsi SATS di Treviglio con lo spettacolo «Non mi uccise la morte», gioco teatrale liberamente tratto dall’album «Non al denaro non all’amore né al cielo» di Fabrizio De André; in scena Daniela Camera (attrice), Riccardo Baudino (attore e drammaturgo), Roberto Nappi Calcagno (compositore).
Dentro una nuvola di suoni, tre voci iniziano il racconto della collina di Spoon River. Una piccola cittadina simile a molte altre, dove i pagliacci nascono pagliacci e muoiono pagliacci. Uomini e donne che non hanno mai avuto la possibilità di esistere, al di fuori delle lenti della normalità imposta dalla vita del loro paese. Poche voci portano anche la testimonianza di un riscatto, o di una visione del mondo ancora capace di cercare lo stupore e di sognare una realtà diversa. Con il loro canto, tutti questi fantasmi, stremati dalle voci pesanti dei vivi, ci regalano la possibilità di rispecchiarci e di provare un’autentica compassione.
Un Matto, un Giudice, un Malato di cuore e tutti gli altri personaggi torneranno a vivere, attraverso un tessuto di suoni e parole, dove gli echi delle melodie del disco si intrecciano con altra musica e dove la forma canzone si relaziona e si fonde con il monologo e il dialogo.
L’idea di questo lavoro, che si muove cercando altre strade all’interno della tradizione del teatro-canzone, nasce dall’incontro di due attori e un musicista, che condividono l’amore per la poesia di Fabrizio De André. Esprimere la bellezza e la grazia nuda delle parole di Faber, facendo emergere anche tutta la potenzialità teatrale di questi testi, è la scintilla che ha animato il progetto. Come suonano le sue parole, dette e non cantate? Quale altra musica le abita? Quali altre sfumature nascondono e possono sprigionare?
L'ingresso agli spettacoli e' di 13 euro per l'ingresso intero e di 8 euro per i soci della Scuola d'Arte Teatrale Treviglio.