Transumanze
Continuano gli appuntamenti per la rassegna Natura e Cultura, in programma uno spettacolo di Fabrizio Pugliese.
Un viaggio dalle montagne a valle, durante il quale un gruppo di pastori, da sempre abituati alla normalità del loro transumare, cominceranno a incontrare ostacoli inaspettati, fisici (i tratturi – ovvero le vie naturali – invasi da ruspe) e morali. Il punto di vista è quello del più giovane dei pastori, già portatore di una diversità perché amante dei libri e dello studio, ma non per questo emarginato né disprezzato. Lo scontro avviene quando questo suo sfuggire al cliché del pecoraro ignorante e rozzo entra in contatto con quel mondo che, nel nome della modernità, tende ad emarginare e azzerare la diversità.
Eppure la parola “transumanza” significa transitare da una terra all’altra, assumendo così un valore epico e simbolico di possibile strada da percorrere per arginare il degrado sociale e ambientale che i grandi poteri non riescono, o non vogliono, arginare.
Di e con Fabrizio Pugliese
Collaborazione artistica Fabrizio Saccomanno
Compagnia Ura Teatro
Natura e Cultura, la rassegna teatrale che porta spettacoli nei luoghi naturalistici della Bassa pianura bergamasca, quest'anno estendendosi anche a Crema e Milano.
Saranno 12 gli appuntamenti in programma e una straordinaria novità: alla scenografia naturale si aggiunge il palcoscenico viaggiante del MotoTeatro di deSidera, l'Apecar ideata da Giacomo Poretti nell'immediata post pandemia, ormai diventato un palcoscenico su tre ruote collaudato con oltre 100 date alle spalle, il MotoTeatro arriva anche a Bergamo per la prima volta per "Natura & Cultura".