Reduci d'u matrimòne
Continua la rassegna teatrale dell'Isola bergamasca: ospite la compagnia "La Meridiana" di Mapello con la commedia dialettale in tre atti.
Continua la rassegna teatrale dell'Isola bergamasca: ospite la compagnia "La Meridiana" di Mapello con la commedia comicissima in dialetto bergamasco in tre atti.
Trama:
La commedia narra delle disavventure di una coppia di sposi, Egisto ed Amalia Montanari, durante i festeggiamenti del loro 10° anniversario di matrimonio. Dieci anni senza la minima nube, dieci anni di felicità , mai offuscata dalle crisi banali e tradizionali che turbano i matrimoni, le famose crisi del quinto, del settimo e del nono anno. Una felicità così radiosa non dovrebbe essere turbata da nessun’ombra, penserete voi. Invece, ad essere precisi, un’ombra c’è: piccola, attenuissima, insignificante, ma l’ombra c’è. Ed è rappresentata da un ritratto: il ritratto del primo marito di Amalia, il fù Antonio Zanetti, dato per disperso nella campagna di Russia. E che ombre potrà mai creare un semplice ed innocuo ritratto? Vi starete certamente chiedendo. Ebbene, la risposta sta nello spettacolo.
Personaggi e interpreti:
ol profesĂąr: Paolo Bettonagli
sò moér: Vanda Vecchi
ol rèduce da la Russia: Davide Lenisa
madèr de Amà lia: Anna Rota
ol aocĂ t: Giansandro Poletti
l'amministratrice: Marinella Testi
la sèrva: Katia Navarra
ol preòst: Giovanni Cettolin
la squillo: Orietta Locatelli