Quando ona pànsa... la cura l'ignoransa!
Al via la rassegna teatrale dell'Isola bergamasca: ospite la compagnia teatrale dialettale "I Brinacc" di Sedrina con una commedia in tre atti in dialetto bergamasco.
La compagnia teatrale dialettale “I Brinacc” di Sedrina presenta "Quando ona pànsa... la cura l'ignoransa!", commedia comicissima in tre atti in dialetto bergamasco.
Trama:
La commedia narra le vicende della famiglia di un semplice sagrestano. Ma Luigi, il sagrestano, o meglio “ol vice dèl preòst“, come lui stesso ama definirsi, non ha solo le numerose croci della chiesa da tener pulite, lucidate, ecc. ecc. , ma ne ha da curare altrettante anche in casa propria: una madre non più integra nel fisico ma soprattutto nella testa; una moglie che non è proprio benvista dalla suocera; una perpètua ficcanaso; ed una figlia, che improvvisamente…decide di sconvolgere la vita della propria famiglia, fidanzandosi. Ma non solo: questo nuovo amore, darà immediatamente i suoi frutti rendendo il nostro povero Luigi “nonno”. Ma, fin qui, nessun problema! I problemi inizieranno quando Luigi scoprirà l’identità del futuro genero, che non si può rivelare.
Personaggi - Interpreti:
Ol Sagrestà: Giuseppe Poma
Sò Moèr: Eleonora Fustinoni
Sò Scèta: Chiara Ghisalberti
Ol Mùrus de Silvana: Gianluca Zanchi
Madèr de Luigi: Sara Capelli
Ol Preòst: Antonio Sonzogni
La Perpetua: Nunzia Fustinoni
Ol Maresciàl de Carabìgnèr: Cristian Gotti
Testo e Regia: Davide Lenisa. Assistenza: Mattia Pagnocelli e Antonio Sonzogni