93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
1
Dicembre

Zoraida di Granata

Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: appuntamento con il melodramma eroico di Bartolomeo Merelli e Jacopo Ferretti.

EVENTO CONCLUSO

Il titolo scelto per il progetto #donizetti200, che consiste nel mettere in scena in ogni edizione del Festival un’opera scritta da Donizetti esattamente due secoli prima, è Zoraida di Granata nella seconda versione, quella appunto del 1824. In realtà, l’opera aveva debuttato due anni prima, il 28 gennaio 1822, al Teatro Argentina di Roma, e fu il primo grande successo della carriera di Donizetti, benché all’ultimo momento Gaetano avesse dovuto riscrivere per un mezzosoprano en travesti la parte del protagonista maschile, Abenamet, inizialmente composta per un tenore, fulminato da un aneurisma sul palcoscenico pochi giorni prima, mentre cantava un’opera di Pacini. Due anni dopo, l’impresario Paterni chiese a Donizetti di rivedere la partitura, ampliando la parte di Abenamet a beneficio del grande contralto Rosmunda Pisaroni. In questa nuova versione, l’opera fu presentata, sempre all’Argentina, il 7 gennaio 1824, senza ottenere lo stesso trionfo di due anni prima: ma più per l’inesausta sete di novità del pubblico dell’epoca che per un’effettiva debolezza dell’opera, fra le più interessanti della prima stagione creativa di Donizetti.

Al Donizetti Opera, Zoraida di Granata viene presentata in un nuovo allestimento con la regia di Bruno Ravella, in coproduzione con il prestigioso festival irlandese di Wexford, dove però è stata eseguita nella versione del 1822. Sul podio Alberto Zanardi, giovane bacchetta impegnato da anni “dietro le quinte” del festival. Nella parte dei due amanti, due cantanti in continua crescita di successo e notorietà, il soprano Zuzana Marková (Zoraida) e il mezzosoprano Cecilia Molinari (Abenamet), mentre il tenore Konu Kim (già nell’Ange de Nisida) sarà il perfido Almuzir. Accanto a loro, nelle parti di fianco, i giovani talenti della Bottega Donizetti.

Trama
Un drammatico triangolo amoroso alla corte di Elisabetta I, regina d'Inghilterra, e delle conseguenze tragiche che ne derivano. La tragedia si conclude con la follia di Elisabetta. La regina, distrutta dal dolore e dalla colpa, annuncia la sua prossima morte e l'ascesa al trono di Giacomo Stuart.

Clicca qui per prenotare.

Melodramma eroico di Bartolomeo Merelli e Jacopo Ferretti (versione rinnovata)
Musica di Gaetano Donizetti

Direttore Alberto Zanardi
Regia Bruno Ravella
Scene e costumi Gary McCann
Lighting design Daniele Naldi

Almuzir Konu Kim
Zoraida Zuzana Marková
Abenamet Cecilia Molinari
e con gli Allievi della Bottega Donizetti

Orchestra Gli Originali
Coro dell’Accademia Teatro alla Scala
Maestro del Coro Salvo Sgrò

Nuovo allestimento della Fondazione Teatro Donizetti in coproduzione con il Wexford Festival Opera

Donizetti Opera
Un programma di rilievo per il traguardo del decimo anno di programmazione del festival internazionale dedicato al compositore bergamasco. Il festival internazionale Donizetti Opera è la manifestazione promossa dalla Fondazione Teatro Donizetti per salvaguardare e far conoscere l’immenso patrimonio musicale lasciato in eredità alla città di Bergamo dal suo cittadino più illustre, il compositore Gaetano Donizetti. Il Donizetti Opera.

Informazioni

Prezzo: da 16 a 105 euro
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 035.4160613
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 1 dicembre 2024 15:30

Fine: domenica 1 dicembre 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro Sociale, CittĂ  Alta

Bergamo, Via Bartolomeo Colleoni, 4,