Un altro lunedì
Un evento teatrale organizzato da Teatro del Vento con protagoniste indiscusse le donne d'impresa, esempi virtuosi di capacitĂ di pensare al futuro nel mondo del lavoro e le loro storie, portate in scena in questa creazione teatrale per adulti.
“Io credo di avere capacità di visione, posso vedere l’intero smontarlo in singoli pezzi e rimontarlo in maniera più efficiente”.
Questa semplice ed efficace affermazione è tratta dalle testimonianze delle imprenditrici che hanno contribuito con le loro storie alla creazione teatrale di “Un altro lunedì”, spettacolo che lunedì 14 ottobre, alle ore 19, verrà presentato nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo, all’interno del programma 2024 del Comitato Imprenditoria Femminile camerale.
In scena le storie di donne d’impresa, esempi virtuosi di capacità di pensare al futuro nel mondo del lavoro, ambito, ancora oggi, gestito per lo più da figure maschili. I loro racconti professionali e personali sono carichi di competenza, umanità , intelligenza, sentimento ed emozione.
Nello spettacolo, attraverso una sapiente combinazione drammaturgica, le imprenditrici vengono rispecchiate in riproduzioni di opere scelte dal repertorio ritrattistico conservato in Accademia Carrara, diventando, in questo gioco d’immagini, Muse ispiratrici di un cambiamento che passa attraverso la resilienza e l’invenzione e che dimostra avere radici in secoli di battaglie per le pari opportunità . Il teatro racconta la vita. Da millenni genera visioni, materia indispensabile per plasmare il futuro.
In scena le attrici Chiara Magri e Giulia Manzini - una Boomers e una Millennial - che utilizzano la potenza comunicativa del teatro di narrazione per incarnare le storie raccolte in un sapiente intreccio: dai sogni dell’infanzia e dell'adolescenza, alla costruzione della propria identità imprenditoriale, fino a puntare lo sguardo verso nuovi orizzonti.
Le sfide, le difficoltĂ , i tranelli del destino, i ribaltamenti, i colpi di scena fanno parte della vita e quindi del loro racconto, che coinvolge, emoziona, ispira.
Spettacolo per adulti
Con Chiara Magri e Giulia Manzini drammaturgia e regia Laura Curino e Lucio Diana
Assistente alla regia Beatrice Marzorati
Tecnico luci e suono Dario Filippi
Immagini su concessione della Fondazione Accademia Carrara Bergamo
Produzione: Tartaruga Aps Distribuzione: Teatro del Vento
Evento Teatrale organizzato da:
Bergamo Sviluppo - Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo e dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile di Bergamo in collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo e Movimento Donne Impresa di Confartigianato Bergamo
Lo spettacolo avrĂ inizio alle ore 19; apertura della sala per la registrazione degli iscritti alle ore 18,30.La sede di Confartigianato Imprese Bergamo, in via Torretta 12, offre un ampio parcheggio interno.