Sul bel Danubio blu
La Stagione di Operetta prosegue con le musiche di Strauss.
Centocinquanta anni fa Johann Strauss figlio scriveva quello che sarebbe diventato il manifesto di un’intera epoca: Sul bel Danubio blu. Più che un semplice valzer, il simbolo di un mito che ancora oggi vive e si rinnova generazione dopo generazione: chi non lo conosce? Chi non lo canticchia?
Un’espressione di buonumore, di voglia di vivere, di fare festa. Ecco dunque uno spettacolo pieno di gioia e di buon umore: caratteristiche tipiche di una delle più importanti espressioni di quell’epoca: l’operetta! Una grande festa, un’atmosfera gioiosa, una colonna sonora piena di emozioni; tutto questo è Sul bel Danubio blu.
Il conte ambasciatore Zedlau, sposato con Gabriele, ha una relazione con la ballerina Franzi e la modella Pepi. Quest’ultima, a sua volta, è fidanzata col cameriere del conte, Josef. I tentativi di Zedlau per mantenere entrambi i rapporti creano una gran confusione. Ad immischiarsi nella delicata situazione è l’anziano primo ministro principe Ypsheim-Gindelbach. Uno spettacolo che segue i canoni stilistici della classica operetta con gli inevitabili e comici equivoci uniti alla musica delle più belle operette danubiane: alcune molto famose, altre che saranno una piacevole sorpresa per il pubblico. Uno spettacolo pieno di leggerezza e seduzione dove, ballando un vorticoso valzer, può succedere di innamorarsi, perché questa è musica che scioglie i cuori e scalda l’anima.
musiche di Johann Strauss
adattamento e regia Corrado Abbati
direzione musicale Marco Fiorini
coreografie Cristina Calisi
produzione Inscena srl