Lucie de Lammermoor
Per il festival internazionale Donizetti Opera, verrĂ rappresentato uno dei maggiori trionfi della carriera di Gaetano Donizetti, tanto da diventare il modello stesso del melodramma romantico italiano.
Scozia, XVII secolo. Henri Ashton spiega al suo confidente Gilbert che, per ragioni politiche, ha deciso di sposare sua sorella Lucie ad Arthur Bucklaw, nipote del potente lord Athold. Ma Lucie ama Edgar Ravenswood, ultimo membro della famiglia nemica degli Ashton. Gilbert svela a Henri un appuntamento segreto di Lucie ed Edgar. Giunge Arthur, che Henri rassicura dell’amore di Lucie. In ogni caso, racconta Arthur, lo zio ha ordinato ad Edgar di andare in Francia per una missione diplomatica. Fingendosi amico, Gilbert accompagna Lucie sul luogo dell’appuntamento con Edgar. Mentre lo aspetta, Lucie lamenta che l’antico odio fra le famiglie renda impossibile il loro amore. Giunge Edgar portando la triste notizia della sua prossima partenza. Prima, però, chiederà a Henri la mano della sorella. I due innamorati si scambiano gli anelli e si dicono addio.
Gilbert ha seguito Edgar in Francia, ha intercettato le sue lettere e realizzato una copia dell’anello che Lucie gli aveva donato. Tornato in Scozia, riferisce tutto a Henri, sempre più deciso a concludere le nozze con Arthur. In un drammatico confronto, Henri racconta a Lucie che Edgar non l’ama più, le mostra l’anello e le spiega che soltanto il suo matrimonio con Arthur può salvarlo dalla disgrazia politica. Lucie cede. Accompagnato da un coro festoso, arriva Arthur e, mentre Lucie si dispera, inizia la cerimonia nuziale. Il contratto matrimoniale è appena stato firmato quando fa irruzione Edgar, che sfida Henri e Arthur. Raymond, il cappellano, evita lo scontro e mostra a Edgar il contratto firmato. Credendosi tradito, questi maledice Lucie.
Gilbert annuncia a Henri che un uomo è venuto a cercarlo. Si tratta di Edgar mascherato, che sfida a duello il suo nemico: si scontreranno all’alba seguente. Intanto, nel castello degli Ashton è in corso la festa di matrimonio, bruscamente interrotta da Raymond che annuncia una terribile notizia: Lucie ha perduto la ragione e ha ucciso Arthur. Appare Lucie, impazzita, che vaneggiando racconta del suo amore per Edgar, della sua maledizione, e annuncia che presto morirà . Intanto Edgar attende Henri su luogo del duello. Il coro lo informa che Henri non verrà e che entro un’ora Lucie sarà morta, e gli svela la fedeltà della donna. Sconvolto, Edgar invoca per l’ultima volta Lucie, si pugnala e spira fra le braccia di Raymond.
Direttore – Pierre Dumoussaud
Regia – Jacopo Spirei
Scene – Mauro Tinti
Costumi – Agnese Rabatti
Light design – Giuseppe Di Iorio
Assistente alla regia – Alessandro Pasini
Henri Ashton – Alex Duhamel
Edgard Ravenswood – Patrick Kabongo
Lord Arthur Bucklaw – Julien Henric
Gilbert – Antonio Mandrillo
Raimond – Roberto Lorenzi
Lucie – Caterina Sala
Orchestra Donizetti Opera
Coro dell’Accademia Teatro alla Scala
Maestro del Coro – Salvo Sgrò
Prenota il biglietto a questo link.
DONIZETTI OPERA
Il festival internazionale Donizetti Opera è la manifestazione promossa dalla Fondazione Teatro Donizetti per salvaguardare e far conoscere l’immenso patrimonio musicale lasciato in eredità alla città di Bergamo dal suo cittadino più illustre, il compositore Gaetano Donizetti.
Il Donizetti Opera, con la direzione artistica di Francesco Micheli, è la concretizzazione di approfonditi studi musicologici e coinvolge nelle proprie produzioni i migliori artisti riconosciuti a livello internazionale. Al recupero di titoli poco frequentati di Donizetti, il festival affianca la messa in scena delle opere più celebri la cui edizione / revisione è curata dalla sezione scientifica guidata dal musicologo Paolo Fabbri. La direzione musicale è affidata a Riccardo Frizza.