L'arte della Commedia
Prosegue la Stagione di Prosa organizzata da Fondazione Teatro Donizetti, con una proposta di spettacoli da dicembre a maggio: appuntamento con le domande, i dubbi, le responsabilitĂ sul Teatro.
Le domande, i dubbi, le responsabilità , i vincoli e le debolezze che Eduardo mette in campo ci riguardano tutti e quel “Teatro”, sia esso una compagnia teatrale, una comunità o un piccolo mondo, si fa risuonatore del nostro rapporto con il potere e con il bisogno di essere ascoltati e soprattutto riconosciuti. «Venga a teatro Sig. Prefetto! – dice il capocomico Oreste Campese – A Teatro la suprema verità è stata e sarà sempre la suprema finzione...»: tutto parte da qui. Quanto possono aiutarci la distanza e il filtro del teatro, attraverso la finzione, ad affrontare la realtà ?
L’arte della commedia, la straordinaria e geniale opera di Eduardo De Filippo fa parte dei “giorni dispari”, la raccolta che – da diverse angolazioni – affronta le difficili questioni del vivere quotidiano. Incredibile è la forza e l’attualità del testo che ci porta in maniera diretta a confrontarci con la mortificazione e la censura della cultura. Scritta nel 1964 – ambigua e allo stesso tempo farsesca – è un’opera poco frequentata, apparentemente meno esplosiva rispetto ai più famosi capolavori; si tratta invece di un testo magistrale, di ampio respiro e straordinariamente imperfetto, come imperfetto è l’essere umano alla ricerca della sua identità , del suo diritto di esistere, alla ricerca insomma di risposte a quelle domande impellenti e necessarie che non possono attendere più.
di Eduardo De Filippo
adattamento e regia Fausto Russo Alesi
con Fausto Russo Alesi, David Meden, Sem Bonventre, Alex Cendron, Paolo Zuccari, Filippo Luna, Gennaro De Sia, Imma Villa, Demian Troiano Hackman, Davide Falbo
scene Marco Rossi
costumi Gianluca Sbicca
musiche Giovanni Vitaletti
luci Max Mugnai
consulenza per i movimenti di scena Alessio Maria Romano
assistente alla regia Davide Gasparro
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Elledieffe
Durata 2 ore e 40 minuti compreso intervallo
Stagione Prosa
La stagione teatrale 2024/2025 del Teatro Donizetti si preannuncia ricca di grandi nomi e spettacoli di qualità . A partire da dicembre, con la regia di Massimo Popolizio, il teatro ospiterà grandi attori italiani come Umberto Orsini e Franco Branciaroli in "I ragazzi irresistibili". Seguiranno poi spettacoli con protagonisti del calibro di Alessandro Haber, Ugo Dighero e Silvio Orlando. La stagione spazierà da classici come Molière e Italo Svevo a autori contemporanei come Claudio Tolcachir e Eduardo De Filippo, offrendo un mix di generi e stili che soddisferà un pubblico eterogeneo. A concludere la stagione, il celebre Daniele Finzi Pasca porterà a Bergamo il suo toccante spettacolo "Titizé – A Venetian Dream". In sintesi, una stagione teatrale che promette di emozionare, far riflettere e divertire il pubblico bergamasco.